Penso che l’impressione, che a molti ha dato la lettura di questo volume, di freschezza e paradossale “semplicità”, sia il motivo per cui il suo lavoro è al di fuori da una considerazione temporale: il libro è stato scritto più di 30 anni fa, ma sembra scritto ieri." ( Luca Trabucco, 2022)

Il Centro Adriatico di Psicoanalisi invita alla Presentazione del libro Fatti La psicoanalisi e la tragedia della conoscenza di Paulo Cesar Sandler.

Traduzione e cura dell’edizione italiana di Luca Trabucco
(Alpes ed., 2022)

Venerdì 19 maggio 2023 Francesca Mancia e Luca Trabucco dialogheranno con l’Autore Paulo Cesar Sandler.

Introduce e coordina Pierluigi Moressa.

"Vorrei fare una formulazione psicoanalitica: un insight è il lavoro del paziente, non nostro, del paziente in relazione con l’analista, in una relazione che ricorda molto il bosone di Higgs, dove una microparticella, dato che penso che noi siamo microparticelle nell’Universo, che è di energia, segue una massa che non ha. È il paziente che fa questo, e ho l’impressione che Freud abbia chiamato questo tipo di relazione rapporto fra contenuto manifesto e contenuto latente, nella definizione data nell’“Interpretazione dei sogni”. ( Paulo Cesar Sandler, 2022)

La serata si svolgerà esclusivamente via remoto (per ricevere il link scrivere all'indirizzo indicato in locandina)